L'autorità portuale di Santa Cruz de Tenerife, Hyundai Canarias ed Enagas hanno aderito come partner al progetto "SEAfuel" che mira a rendere Tenerife la prima isola spagnola a ospitare una struttura per la generazione di idrogeno sostenibile per il trasporto; il progetto sfrutterà diverse risorse rinnovabili, compresa l'energia dal mare, per la generazione di questo combustibile.
Il progetto SEAfuel, al quale partecipano anche l'Istituto per Energia Rinnovabili e Tecnologica ( ITER ) e l'Agenzia per l'energia insulare di Tenerife, e' di fatto iniziato alla fine del 2017 con un budget di 3,5 milioni di euro e con l'obiettivo di utilizzare le risorse rinnovabili dell'area per promuovere la generazione e l'uso di idrogeno sostenibile nei trasporti; progetto finalizzato al cambiamento verso un'economia a basse emissioni di carbonio.
SEAFUEL prevede di utilizzare risorse rinnovabili per dimostrare la fattibilità dell'uso dell'idrogeno come combustibile in regioni isolate, promuovendo un sistema di trasporto sostenibile che può essere adottato da altre regioni dell'Atlantico. Il suo approccio innovativo si basa sul collegamento di stazioni di rifornimento a impianti fotovoltaici, eolici e di energia marina, generando idrogeno in base alla disponibilità di risorse.
Il progetto prevede di lanciare il primo impianto di idrogenerazione rinnovabile nelle Isole Canarie a Tenerife, che fornirà una piccola flotta di veicoli ibridi plug-in elettrici a idrogeno per lavori di manutenzione su impianti rinnovabili.
- Blog
- Visite: 928