Importante incontro tra il Presidente della Mauritania che ha fatto visita a quello del Governo delle Canarie.
Come abbiamo in precedenti articoli ricordato, le Isole Canarie sono storicamente associate al commercio Internazionale tra i Continenti di Europa, Africa ed Americhe; circostanza quanto mai attuale anche ai giorni nostri che vede queste Isole, anche per ragioni di vicinanza geografica, adeguate come piattaforma sia per la logistica che il “lancio” di missioni commerciali e di trading verso il mercato emergente rappresentato dall’Africa.
Dal 2006, infatti, il Ministero Spagnolo degli Affari Esteri e della Cooperazione, il Governo delle Canarie, l'Agenzia Spagnola per la Cooperazione Internazionale per lo Sviluppo, il Cabildo di Gran Canaria ed il Cabildo di Tenerife hanno messo in atto diverse azioni volte a consolidare il ruolo delle Canarie sia come Partner che come promotrici allo scopo di favorire come anche consolidare i rapporti preferenziali e di fiducia tra la Spagna e i paesi Africani.
In funzione di quanto sopra, vengono agevolate le azioni di internazionalizzazione delle realtà economiche spagnole che già operano o hanno un interesse ad agire sul mercato Africano tramite le Isole Canarie, vi sono iniziative aventi lo scopo di migliorare la collaborazione tra soggetti pubblici e privati soprattutto in Marocco, Mauritania, Senegal, Gambia, Guinea Bissau e Capo Verde.
In questo contesto lo scorso Sabato 19 Marzo un incontro tra il Presidente della Mauritania e quello de Gobierno de Canarias, motivato anche dal particolare momento congiunturale politico, sociale ed economico, avente lo scopo di gettare le basi per ulteriori e nuove collaborazioni finalizzate ad una crescita economica e sociale per ambo le parti.
Mohamed Ould Ghazouani, Presidente della Repubblica araba islamica di Mauritania, dopo aver presenziato in Penisola Iberica ad altri incontri Istituzionali con varie Autorità Spagnole è giunto alle Canarie accompagnato da una sua folta delegazione che comprendeva un Ministro, i Presidenti della Camera di commercio, industria e agricoltura della Mauritania, Rappresentanti dell'Università Moderna di Nouackchott, Diplomatici della Mauritania in Spagna, compreso il suo ambasciatore e console nelle Isole Canarie.
La caratura dell’evento evidenzia sia il livello di collaborazione che coinvolge le due comunità come anche le solide basi su cui si fonda la stessa.
Ricordiamo che la Comunità Mauritana conta 2.372 residenti alle Canarie e che in Mauritania operano 46 aziende Canarie che operano nei settori produttivi più importanti come l'economia blu, l’industria alimentare, l'edilizia, la logistica e la pesca.
Lo scambio commerciale tra le parti, parlando delle sole esportazioni, ha un volume di circa 41 milioni di euro all’anno con un trend in crescita.
Staff de InfoCanarie WWW.INFOCANARIE.COM