Il Platano delle Isole Canarie è l'unica "banana" che ha ottenuto il riconoscimento europeo IGP nel 2013 (il più alto riconoscimento europeo di qualità) ; ti aiutiamo a riconoscerlo tra i vari prodotti nei banconi e nei supermercati.
Attualmente il platano canario è prodotta a Tenerife, La Palma, Gran Canaria, El Hierro, La Gomera e Lanzarote . Nelle sei isole nel loro complesso, la produzione annua è stimata in circa 375 milioni di chilogrammi; ecco perché è un prodotto che è già commercializzato in tutto il mondo.
C'è chi pensa che il Platano e la banana siano lo stesso frutto e quindi non sorprende che il Platano sia chiamato banana perché, in effetti, sono molto simili e provengono dalla famiglia delle musaceae.
La prima curiosita' e' che la banana proviene principalmente dall'Asia e dall'America Latina, mentre il Platano Canario è originale dall'arcipelago delle isole fortunate e tra i due frutti, il Platano delle Canarie ha un sapore più dolce , un aroma maggiore e caratteristiche macchioline nere .
Vediamo quali sono le piccole distinzioni da sottolineare.
La prima differenza e' che il Platano è più curvo, piu' piccolo ed una buccia con uno spessore inferiore.
Inoltre, il platano ha una polpa più gialla della banana e presenta macchie nere sulla pelle che indicano un processo di maturazione maggiore, il frutto ha anche una consistenza più "sugosa" (la banana e' piu secca) e morbida ma più solida.
Il Platano Canario può essere identificato anche dal fatti che le confezioni, pacchetti e/o sacchetti (come anche negli espositori) riportano il bollino IGP e per normativa nel supermercato o negli scaffali dei negozi, il platano Canario deve avere una netta separazione rispetto ad altri prodotti simili come banane o altri Platani provenienti da luoghi diversi.
Staff InfoCanarie WWW.INFOCANARIE.COM