Come premessa, va ricordato che le Isole Canarie sono l'unica area della Spagna in cui vi sono risorse geotermiche ad alta entalpia, secondo l'inventario nazionale delle manifestazioni geotermiche redatto già negli anni '70 dall'Istituto Geologico e Minerario della Spagna (IGME).
Alla ricerca di nuove fonti energetiche, un team dell'Istituto Vulcanico delle Isole Canarie (Involcan) ha avviato una nuova campagna di tomografia al rumore sismico sull'isola de La Palma; ciò consentirà anche di scoprire le caratteristiche del sottosuolo dell'isola e valutare la possibile esistenza di risorse geotermiche.
Questa energia rinnovabile si ottiene sfruttando il calore del sottosuolo che viene trasmesso attraverso corpi rocciosi caldi o dalla conduzione e convezione, dove avvengono processi di interazione di acque sotterranee e rocce.
Una prima fase di questo progetto, iniziata nel 2018, ha permesso di ottenere una prima immagine del sottosuolo del sito vulcanico di Cumbre Vieja, mentre l'attuale campagna si concentra anche sulla parte settentrionale dell'isola e consiste nell'installazione di una rete sismica temporanea che misurerà il rumore sismico a bassa frequenza.
Questa attività fa parte del progetto "High Enthalpy Geothermal Energy Impulse" nelle Isole Canarie, che ha lo scopo di identificare dove si e' immagazzinata l'energia sotto forma di calore che si trova nel sottosuolo come anche per svolgere studi per il suo sfruttamento tecnico ed economico.
Raggiungere questo risultato consentirebbe alle isole canarie di avere una maggiore sovranità ed indipendenza energetica potendo cosi' diversificare il panorama delle energie rinnovabili utilizzate.
Staff de InfoCanarie WWW.INFOCANARIE.COM