L'obiettivo di questo progetto - che sarà la prima volta che verrà testato in un impianto di produzione di energia eolica situato sull'isola di La Palma - è aumentare la visibilità del parco eolico per gli esemplari di berta atlantica (uccello marino della famiglia dei Procellariidi ampiamente diffuso nell'oceano Atlantico) che giungono sull'isola per nidificare.
Questa soluzione di illuminazione laser è preceduta da risultati preliminari molto positivi dopo essere stata testata su linee elettriche con altre specie di berte nelle Hawaii.
Enel Green Power España (EGPE), filiale rinnovabile di Endesa, installerà un nuovo sistema di protezione per gli uccelli in volo, principalmente berta cenerentola, presso il parco eolico di Fuencaliente, uno dei due che ha sull'isola di La Palma.
La Berta minore atlantica o Berta minore canaria ( Calonectris Diomedea Borealis) è un uccello marino notturno che trascorre la maggior parte dell'anno in mare e torna a terra per nidificare; si tratta di una specie inclusa nell'elenco delle specie selvatiche nel regime di protezione speciale (RD 139/2011) e nel Catalogo delle specie protette delle Canarie (legge 4/2010).
Questo sistema progettato, attualmente in fase di elaborazione amministrativa, consiste nell'installazione di un meccanismo di illuminazione laser nella torre meteorologica del parco eolico, il cui fascio di luce sarà indirizzato verso l'albero della turbina eolica più vicina al mare e quindi cercare di aiutare gli animali ad approcciarsi a questo luogo.
Dopo aver studiato altre misure di prevenzione, si è deciso di testare questa soluzione mediante illuminazione laser che successivamente ha confermato i preliminari buoni risultati dopo essere stata testata su linee elettriche e altre esperienze per allontanare la fauna selvatica in Terreni agricoli; ad oggi, la sua efficacia non è stata dimostrata in un parco eolico, quindi costituirà un interessante sviluppo di Ricerca & Sviluppo in quest'area.
Il parco eolico di Fuencaliente ha una potenza nominale installata di 22,5 MW [megawatt] ed è composto da 3 turbine eoliche con un'altezza del mozzo di 56 metri; nel 2019 ha aggiunto una produzione annua di 11.027 Mmegawattora.
Staff InfoCanarie WWW.INFOCANARIE.COM.