Santa Cruz de La Palma, il 24 e 25 Novembre presso il Teatro Circo de Marte alle 20.30, sarà la prima tappa delle proiezioni itineranti del Festival Internazionale del "Film per l'Ambiente" delle Isole Canarie (FICMEC); un concorso cinematografico che giunge alla sua ventiduesima edizione nel 2020.
La capitale dell'Isola ospiterà due film: "The Price Of Progress" di Víctor Luengo (il film che ha vinto come miglior documentario nell'ultima edizione del festival) e "Sibel", un lungometraggio di finzione di Çagla Zencirci e Guillaume Giovanetti.
Si inizia da La Palma, che, ricordiamo, è Riserva della Biosfera con questa iniziativa che oltre a celebrare le opere e produzioni, ha lo scopo dichiarato di sensibilizzare ulteriormente l'opinione pubblica.
"The Price Of Progress" è un ritratto dell'industria alimentare e delle priorità che questa si pone sollevando importanti domande come qual è il prezzo collettivo da pagare, qual è la posta in gioco dietro il dibattito sul cibo o cosa è una priorità: potere, denaro o salute.
'Sibel' invece, racconta la storia (inventata) di una ragazza di 25 anni che ha perso la parola durante la sua infanzia e che comunica con i fischietti. Per evitare la sensazione di solitudine, lavora duramente nei campi, dove vive con il padre, lontano dalla società.
Ricordiamo che le Isole Canarie sono anche una importante piattaforma fiscale e tecnologica, come anche versatile set naturale per molte ambientazioni, per l'industria delle video e audio produzioni che mette a disposizione molte opportunità e soluzioni al passo con i tempi.
Staff InfoCanarie WWW.INFOCANARIE.COM