63 anni fa, le Autorità canarie hanno lanciato il servizio di approvvigionamento di latte insulare (Sialsa) per rifornire il mercato locale e l'attività turistica; nasce cosi' una marca di latte fresco molto apprezzata dalle Canarie: Sandra .
"Sandra" pero' ha chiuso nel 2016 per ragioni di format comerciali poco vincenti ed ostacoli dovuti l fatto di essere un operatore pubblico che gli impedivano di essere competitivo con marchi privati e prodotti derivati dal latte in polvere.
Mima Roca, una imprenditrice storicamente legato al settore agroalimentare delle isole, ha proposto di rilanciare il marchio dopo averlo acquisito e, proprio in tempi di confinamento economico alle Canarie, Leche Sandra ha promosso l'agenda sociale dei primi anni Sessanta dopo sei anni di assenza nel mercato; la storia sembra si ripeta quindi. Mima Roca fa una forte affermazione di motivata appartanenza: "Sandra fa parte della cultura canaria e sprigiona un'emozione e un sentimento di appartenenza che vogliamo valorizzare insieme, come famiglia, affermando le Canarie, ciò che è molto nostro".
Da appena un anno, la vendita online e l'ingresso in attività di distribuzione hanno recuperato il tempo perso e la strategia si è basata sul recupero dei valori del territorio, di prossimità e l'ammodernamento della linea di prodotti.
Il lockdown ha fatto sì che gli isolani, dedicando parte delle loro risorse all'acquisto online affinché il latte in bottiglia fresco di giornata arrivasse direttamente a casa; per di piu' le grandi società di distribuzione come Hiperdino, Supermercados El Corte Inglés, Alcampo, Spar o Lidl hanno accettato la presenza di Sandra Milk nei loro frigoriferi.
Latte fresco Sandra ha una fattoria a Vargas (Gran Canaria) con più di 900 mucche e un caseificio a Carrizal dove il latte e altri prodotti lattiero-caseari vengono prodotti con i più recenti procedimenti tecnologici.
Dall'inizio della crisi sanitaria ed economica dovuta al Covid-19, Leche Sandra ha svolto diverse azioni di collaborazione per distribuire latte e latticini tra le famiglie delle Canarie più bisognose .
- Blog
- Visite: 892