Tutti i cittadini delle Canarie rinchiusi nelle loro case sanno che i Mercadona, Despar o Hiperdino nel loro quartiere sono aperti, ma sicuramente non sanno quali negozi, ristoranti e produttori locali stanno operando e pronti a servirli direttamente a casa.
Ora possono verificarlo su canariasreparte.com, un'iniziativa altruistica per i cittadini che utilizza le nuove tecnologie per divulgare informazioni e per collegare rapidamente domanda e offerta locale.
L'iniziativa è iniziata giovedì per mano di Edu García e di altri 4 suoi amici che da Tenerife hanno lanciato questo sito in cui si sono censite le varie attività locali, classificate per comuni, zone e quartieri.
In pochi giorni centinaia di esercizi sono stati contattati e molti hanno aderito all'iniziativa a servizio di tutti: per i cittadini che, senza uscire di casa, hanno accesso ai prodotti del loro quartiere o località, e per le piccole imprese e i lavoratori autonomi che possono mantenere le loro vendite in tempi di confinamento a casa per colpa del coronavirus.
L'iniziativa ha trovato presto il consenso delle Amministrazioni Pubbliche (che già si erano attivate per fornire le informazioni in questione; ma riscontravano scarsi risultati) che hanno agevolato e promosso questo progetto, poi compreso ed utilizzato anche imprese e i produttori locali.
La sfida di questa settimana è quella di incorporare negozi da tutte le altre isole.
Staff de "Canarie Italia" Referral Business Network
WWW.CANARIEITALIA.COM