Il Cabildo di Lanzarote in questi giorni ha tenuto in considerazione sia le straordinarie difficolta’ create dall’emergenza Coronavirus all'area economica che i diversi servizi della prima Istituzione e quindi ha intensificato gli sforzi per migliorare la liquidità dei comuni e dei fornitori effettuando pagamenti a fornitori per un totale di 6.609.198,27 euro.
La Presidente ha sottolineato che il Cabildo ha adottato misure per consentire un'iniezione economica di 10 milioni di euro, attraverso la rete fiscale di Lanzarote, che ha ricevuto un anticipo dalle casse dell'isola.
Secondo i dettagli sulle azioni del ministro delle finanze, Isabel Martín, "la rete ha già iniziato a mobilitare il tesoro ricevuto e ha trasferito un totale di 5.562.532,42 euro ai diversi comuni e al consorzio di emergenza", una cifra che corrisponde "con gli insediamenti di dicembre e gennaio e un anticipo di quello corrispondente a marzo". Inoltre, nei prossimi giorni questa cifra aumenterà di poco più di un milione e mezzo di euro ", corrispondente alla liquidazione di febbraio in via di completamento", ha dichiarato Martín.
Il Cabildo è consapevole, e lo manifesta frequentemente, che il ruolo delle amministrazioni sarà straordinariamente importante in questa crisi e indispensabile quando toccherà il compito di ricostruire il danno che l’emergenza sanitaria per COVID19 ha causato.
Staff de “InfoCanarie” WWW.INFOCANARIE.COM