L'Europa non è sicuramente conosciuta per la coltivazione del caffè; eppure questa cultura viene praticata nella Valle de Agaete a Gran Canaria fin dal XIX secolo.
Una quantità particolarmente elevata di caffè viene consumata nei paesi europei, soprattutto in Finlandia; dati statistici danno una media nazionale di tre a quattro tazze al giorno.
Brasile, Colombia, Indonesia ed Etiopia sono paesi noti per la loro produzione di caffè; pochi però sanno che ci sono anche regioni in Europa dove crescono le piante di caffè: nel clima mite delle Azzorre e delle Isole Canarie.
In questi arcipelaghi alcuni abitanti hanno piante di caffè nei propri giardini e raccolgono i chicchi per il loro consumo privato.
La più grande regione d'Europa in crescita (e l'unica che possa avere effettivamente potenzialità commerciali) si trova a Gran Canaria nella Valle de Agaete.
Ogni anno nella valle d'Agaete vengono prodotti tra i 1.500 ei 2.000 chilogrammi di caffè, all'insegna del motto "Qualità e non quantità".
I chicchi di caffè vengono raccolti a mano e solo il frutto rosso maturo viene destinato verso il processo di essicazione e i coltivatori locali si occupano anche di ulteriori lavorazioni fino alla fase finale della tostatura direttamente.
Importante sottolineare che il caffè di Agaete non viene esportato; pertanto, gli amanti (o chi può comunque essere attratto dall'argomento) e si trova sull'isola di Gran Canaria può vivere questa rara esperienza da vivere in Europa: degustare una tazza di caffe autoctona.