11/09/2020 Agricoltura & Gran Canaria > Il Cabildo stanzia 1,9 milioni per recuperare la terra ad uso agricolo
Il Cabildo de Gran Canaria ufficializzerà entro la fine questo mese un aiuto al settore primario per 1,9 milioni di euro, finalizzato al recupero della coltivazione dei terreni agricoli dismessi, contenere la perdita dovuta alla tignola guatemalteca e incorporando i giovani nel agricoltura e allevamento; inoltre, l'iniziativa consentirà l'introduzione di miglioramenti nelle strutture delle piccole aziende agricole.
Le 4 linee di aiuto mirano a rafforzare la produzione agricola locale con l'obiettivo comune di difendere e valorizzare i prodotti locali, realizzare un paesaggio a mosaico e combattere gli incendi boschivi, dato il legame tra l'abbandono agricolo e l'espansione incontrollata del fuoco.
Il bando per il recupero dei terreni agricoli triplica il suo importo rispetto al 2019, passando da 140.000 a 450.000 euro.
Da parte sua, il Cabildo annuncia per la prima volta gli aiuti per combattere la falena guatemalteca e ringiovanire il settore primario, nel suo sforzo per aumentare la presenza dell'agricoltura e del bestiame nei territori centrali e nelle località collinari e montuose di Gran Canaria.
L'invito a invertire il processo di abbandono del territorio è strutturato anche intorno all'incorporazione della figura dell'imprenditore femminile, alla promozione delle colture biologiche nelle zone rurali e al recupero delle tradizioni.
Verranno inoltre erogati 210.000 euro per i costi di incorporazione e di mantenimento iniziale dell'attività in modo che i giovani siano incoraggiati a cercare un'opportunità professionale nelle zone rurali di Gran Canaria.
Ciò non solo sostiene la creazione di occupazione, ma contribuisce anche a consolidare il ruolo del settore primario come spina dorsale del territorio, sottolinea l'Istituzione Insulare.
Staff InfoCanarie WWW.INFOCANARIE.COM