04/09/2020 CaixaBank e Bankia stanno studiando la loro possibile fusione per creare la prima banca in Spagna
Bankia e CaixaBank hanno confermato alla National Securities Market Commission (CNMV) che stanno studiando la possibilità di una fusione, sebbene al momento non abbiano raggiunto alcun accordo su quella che sarebbe la più grande operazione nel settore bancario spagnolo dell'ultimo ventennio.
Al CNMV e' stato comunicato che e' stata sottoposta agli organi direttivi di Bankia una "proposta di avvio di studio e analisi" che consente al suo Consiglio di Amministrazione di adottare la decisione contando sulla consulenza di specialisti in materia.
Allo stesso modo, CaixaBank ha riferito che, dopo l'autorizzazione del suo Consiglio di Amministrazione, è in trattativa con Bankia per analizzare una fusione tra le due entità.
Tra le ipotesi, si prevede che la sede della banca rimarrà a Valencia, sebbene lavori con grandi team di Barcellona e Madrid, da cui entrambe le entità gestiscono le operazioni.
Questa stessa settimana, il vice presidente della Banca centrale europea (Bce), Luis de Guindos, ha ribadito ancora una volta che le fusioni nel settore bancario sono la soluzione al loro problema di redditività.