Attraverso la sua filiale canaria "REINCAN", Red Eléctrica ha presentato i miglioramenti integrati nel progetto di costruzione per l'impianto di pompaggio idroelettrico di Chira-Soria; questo prevede la costruzione di una centrale idroelettrica di pompaggio da 200 MW (che rappresenta circa il 36% del picco della domanda a Gran Canaria) e 3,2 GWh di stoccaggio, una stazione di dissalazione dell'acqua di mare e opere marine associate , nonché le strutture necessarie per la sua connessione alla rete elettrica di trasporto.
Tra i vantaggi che la nuova centrale idroelettrica porterà al sistema elettrico, si evidenzia una maggiore garanzia di approvvigionamento per l'isola che da quindi maggior sicurezza ed indipendenza al sistema energetico che si rafforza.
Nel 2026, l'impianto concorrerà ad aumentare la produzione di energie rinnovabili del 37%, aumentando la copertura media annua della domanda al 51%; come risultato di questo aumento della presenza di energia pulita, si otterrà una riduzione del 20% delle emissioni di CO2.
Infine, questo nuovo impianto garantirà anche una maggiore indipendenza energetica e risparmi per 122 milioni di euro all'anno grazie alla riduzione delle importazioni di combustibili fossili.
Negli ultimi anni, l'arcipelago canario ha visto triplicarsi l'energia eolica prodotta; questo dato sommato a quanto fornito dal fotovoltaico porta ad un totale generale di 615 MW in energie rinnovabili; ciò significa che la copertura della domanda di energie rinnovabili è passata dal 7,8% nel 2017 al 16,5% nel 2019.
Staff InfoCanarie WWW.INFOCANARIE.COM