Gli imprenditori hanno proposto a Gobierno de Canarias di incentivare le compagnie aeree con 25 milioni per riprendere i voli internazionali ad agosto; attività che dovrebbe rimanere attiva per 6 settimane.
E' chiaro che inizialmente le operazioni saranno in deficit a causa della bassa occupazione degli aeroplani (sono state stimate occupazioni molto basse; circa il 20% o 30% della capacità totale di ogni veivolo) e si tratta così di compensare parte delle loro perdite; il piano è a favore delle sole compagnie che rispettano i protocolli sanitari e vengono effettuati test di massa alla fonte.
Per ora, gli albergatori (che sono i promotori dell'iniziativa) hanno già avuto colloqui con aziende che sarebbero disposte a partecipare a questo piano, tra cui Tui e Jet2, oltre a Iberia e Vueling.
Questo piano di incentivazione per le compagnie aeree è accompagnato da un altro per l'apertura di strutture ricettive, che inizialmente e come le compagnie aeree dovranno inizialmente aprirsi in perdita perché i livelli di occupazione saranno bassi.
Sono stati messi quindi sul tavolo due piani di incentivazione transitori che mirano a raggiungere livelli di occupazione accettabili e sostenibili per il modello economico di una realtà turistica.
InfoCanarie Staff WWW.INFOCANARIE.COM